INIZIATIVE E ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE
E LA CARATTERIZZAZIONE EUROPEA
DEI LUOGHI

cyberspacecomunication

*

FORUM SENUM

(Progetto Maior)



Sessioni di incontri di persone Anziane a vari ambiti e livelli di competenza su temi attinenti alla condizione degli Anziani e sulle strategie di comportamenti nei riguardi della vecchiaia.

Area internet per lo sviluppo del dibattito propositivo, la individuazione delle tematiche oggetto delle Sessioni di incontri e divulgazione degli esiti di esse.

Area dedicata alle Associazioni Anziani di Anziani attivi e di Pensionati per la comunicazione dei loro obiettivi statutari e dei Programmi proposti e per la comunicazione fra di esse.



PROGETTO MAIOR e SURPLUS PRODUTTIVO

La risposta alla attuale situazione marginale degli anziani e alla montante sanzione sociale, che ne rappresenta la grossolana e suicida risposta nella società attuale, deve essere la trasformazione della "vecchiaia" in quello che intendiamo chiamare TERZO STATO ESISTENZIALE o MATURITA’ AVANZATA ad alta valenza produttiva.

Intendiamo, pertanto, introdurre il concetto di SURPLUS PRODUTTIVO

La capacità produttiva, qualitativamente e/o tipologicamente differente da quella del SECONDO STATO ESISTENZIALE (la cosiddetta "produttività attiva"), che può aggiungere "ricchezza" in termini di QUALITA’ DELLA VITA e DELL’AMBIENTE, di approfondimento culturale, di conservazione delle radici, di costituzione di una rete di sostegno alla produttività comunemente intesa formando un magma di valenze umane che possa riempire gli interstizi di disumanità lasciati dal sistema produttivo corrente.

Il Progetto, con le strutture e le attività ad esso connesse, è una proposta operativa in tal senso.

PROGETTO MAIOR

Progetto Maggiore in quanto ordinatore e generatore, progettuale e operativo, di programmi attinenti all’ambiente e alla qualità della vita.