COS’E’ UN COMPRENSORIO ECOLOGICO TURISTICO TERMALE ?



Il Comprensorio Ecologico Turistico Termale è un’area di particolare pregio turistico, termale, artistico ed ambientale ove Enti Locali, Imprenditori, Operatori e Cittadini operano, in sinergia con la UE, con lo Stato e con le Regioni, per lo sviluppo di una economia integrata e destagionalizzata collegata all’erogazione di servizi al tempo libero ed alla salute.

Un’area "doc" di qualità del vivere di circa 30 km di raggio rappresentata mediamente da 20-30 Comuni, ove sia possibile concepire e realizzare :



SISTEMA RICETTIVO, con il metodo della "fruizione universale", armoniosamente distribuito nell’intera area, con alberghi, pensioni, ostelli, rifugi e country inn (case famiglia) adatto ad accogliere una utenza diversificata durante tutti i mesi dell’anno (turismo termale, turismo anziani, turismo scolastico, turismo salute e riabilitazione, turismo rurale, turismo ambientale, turismo congressuale, turismo sportivo, turismo culturale, etc.).

 

SISTEMA MUSEALE (scienze naturali, architettura, arti e tradizioni, museo dei sapori, etc.).

 

SISTEMA TEATRALE per ospitare attività artistiche di alto livello (lirica, prosa, musica classica e leggera, cinema, etc.).

 

SISTEMA STRUTTURE SPORTIVE per l’attività agonistica e non e per lo svolgimento di allineamenti e gare internazionali.

 

SISTEMA SALUTE E RIABILITAZIONE (terme, palestre specializzate, centri benessere, etc.).

 

SISTEMA DI TRASPORTI INTERMODALE su ruota gommata, rotaia, recuperando anche vecchie ferrovie abbandonate, fune, e quant’altro faciliti la mobilità interna per TUTTI (anziani, disabili, bambini, etc.).

 

SISTEMA PRODUTTIVO AGRO-SILVO-PASTORALE ed artigianale di qualità.

 

SISTEMA FORMATIVO, di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento permanente con opportune strutture didattiche ad alta tecnologia.

SISTEMA DI CONTROLLO DI QUALITA’ e dell’immagine. Innovazione tecnologica e ricerca in tutti i settori di attività economica (turismo, ambiente e salute).

 

SISTEMA INCOMING : comunicazione, promozione, commercializzazione e follow up.